Da oggi puoi pagare in tre rate con Klarna! | 10% di sconto sul primo ordine con il codice BENVENUTO10 | Spese di spedizioni gratuite per ordini superiori ai 40,00€

Cire Trudon: Deo regique laborant

La Storia di Maison Trudon inizia nel 1643, quando Claude Trudon acquista un negozio in Rue Saint Honorè a Parigi, dove vende spezie e candele.

 

Nel corso degli anni la famiglia Trudon si specializza nella produzione e nella commercializzazione di cera, acquistando una fabbrica nella piccola città di Antony a pochi chilometri da Parigi.

Nel 1719 Trudon diventa fornitore Reale, prima ed unica cereria ad ottenere tale titolo e privilegio.

Sotto il regno di Luigi XV, nel 1737, in continuità con la volontà di progresso e sviluppo, la famiglia Trudon ampliò la sua produzione di cera ad Antony iniziando ad utilizzare cera bianca d'api e assumendo come motto " DEO RIGIQUE LABORANT " che in latino significa " Lavorano per Dio e per il Re", come chiaro riferimento alle Api.

Con lo scoppio della rivoluzione francese, sebbene profondamente legata alla monarchia, a maison Trudon fu riconosciuto un profondo valore sociale nonché grande importanza storica per la nascente repubblica francese che gli permise di perdurare fino ai giorni nostri.

Nel corso dei secoli, Trudon ha illuminato le corti più belle d'Europa, le chiese più sontuose ed ha saputo innovarsi e rinnovarsi vincendo anche la medaglia d'oro per l'innovazione all'EXPO di Parigi del 1889.

Nel 2007 inizia la storia moderna di Trudon, inserendo la parola " Cire " al nome ed iniziando la produzione di candele profumate con il marchio " Cire Trudon", per sottolineare il suo profondo legame con la produzione di cera.

Ancora oggi, dopo quasi 4 secoli, le candele di Maison Trudon sono realizzate in maniera artigianale, utilizzando la cera della Api brune della Normandia, vasi in vetro arrovellato fiorentino e stoppino in cotone naturale, rispettando rigorosamente i passggi dettati dalla tradizione:

Primo passo - Profumo

Elaborate mano a mano con profumieri di fama mondiale, le fragranze Trudon sono il risultato di un attento sviluppo. La scelta delle materie prime, la sperimentazione della formula nel nostro laboratorio, la miscelazione del profumo con la cera sono alcuni dei passaggi che aprono la strada a una candela profumata.

 

Secondo passo - Preparazione

Tutte le nostre candele sono realizzate a mano nella nostra fabbrica in Normandia, Francia. La loro fabbricazione inizia con l'installazione degli stoppini. Sono posizionati sul fondo di ogni bicchiere in modo che rimangano perfettamente centrati. I bicchieri vengono poi allineati su banchi di legno prima della colata.

 

 

Terzo passo - Colatura

Subito dopo che la cera fusa si è mescolata al profumo, viene versata a mano nei bicchieri allineati.

 

Quarto passo - Centraggio

Quando la cera viene versata, gli stoppini si ammorbidiscono per effetto del calore e si piegano leggermente all'interno del vetro. Quando la cera inizia a solidificarsi, gli stoppini vengono raddrizzati a mano per garantire che rimangano perfettamente centrati.

 

 

Quinto passo - Taglio

Le candele vengono quindi emerse. Ciò significa che la parte superiore è leggermente sciolta per garantire che la superficie sia perfettamente liscia. Lo stoppino viene quindi tagliato ad un'altezza specifica per garantire una prima combustione ottimale.

 

Sesto passo - Decorazione

Come un oggetto senza tempo, le candele Trudon sono l'espressione di un know-how eccezionale, dalla ceratura al confezionamento, e ogni etichetta è centrata e apposta a mano.

 

Piccoli capolavori artigianali, che rendono omaggio alle laboriose operaie della natura, che " Lavorano per Dio e per il Mondo".