Da oggi puoi pagare in tre rate con Klarna! | 10% di sconto sul primo ordine con il codice BENVENUTO10 | Spese di spedizioni gratuite per ordini superiori ai 40,00€

Escentric Molecule : Scienza, non profumeria

Quando il profumiere Geza Schoen ha annusato per la prima volta Iso E Super in isolamento, qualcosa è scattato. “Mi sono reso conto che il denominatore comune di tutte le fragranze che mi piacevano era che ne contenevano una grande dose. Iso E Super è molto insolito. Non ne hai mai abbastanza. Una sniffata e vuoi l'intera bottiglia. È come una droga».

Schoen iniziò a sperimentare, creando fragranze che contenevano Iso E Super in proporzioni inaudite. Una notte è andato oltre. Uscendo per un drink con un amico, suggerì di spruzzare nient'altro che la stessa molecola aromatica.

 L'effetto è stato immediato. Non appena si furono seduti in un bar, una donna si avvicinò per chiedere del loro profumo. Mentre Schoen parlava con lei, è diventato chiaro che la connessione tra le fragranze che le piacevano era anche una grande dose di Iso E Super. Schoen si rese conto che aveva qualcosa. La sua proposta era audace. Creerebbe due fragranze in omaggio a questo enigmatico attrattivo.

Una fragranza conterrebbe un 65% senza precedenti della molecola. Il resto della formula consisterebbe in ingredienti progettati per sottolineare il suo stato d'animo poco illuminato.

 Se questa era una mossa radicale, la seconda fragranza era totalmente anticonformista. Conterrebbe solo la molecola Iso E Super. "Ho pensato, questo piacerà solo agli artisti, ai freak, agli outsider".

Si era sbagliato. Dal suo lancio nel 2006, Escentric Molecules è stato un fenomeno. Schoen ha seguito la prima coppia di fragranze, 01, con 02, 03, 04 e, nel 2020, una quinta coppia, Escentric Molecules 05. Ogni coppia si concentra su quelle rare molecole aromatiche che hanno la luminosità e la profondità del carattere per stare in piedi da sole.